Alex Proba, A Poster A Day Rug 190
Alex Proba, A Poster A Day Rug 190

Raccontare la propria vita attraverso un tappeto, questo è ciò che Alex Proba, designer e artista tedesca, fa da 4 anni.

Alex Proba, A Poster A Day 1083 Alex Proba, A Poster A Day Rug 1083
      Alex Proba, A Poster A Day 1083                                                           Alex Proba, A Poster A Day Rug 1083

Una sera qualsiasi del 2013 Proba, per rilassarsi dal suo lavoro di grafico, ha cominciato, al computer, a giocare con linee, colori, forme, creando un’immagine nata dalla sua creatività lasciata libera di spaziare. La designer si è resa conto di quanto fosse gratificante creare senza restrizioni, giungendo ad un risultato così bello e appagante.
Perciò ha deciso di sfidare se stessa e di creare un poster al giorno, ponendosi un solo limite, quello temporale. Ogni giorno aveva solo 30 minuti per disegnare.
Proba dopotutto sa come gli artisti tendano a ritornare sul proprio lavoro, inserendo così nella composizione nata dall’inconscio, l’aspetto razionale.  

Alex Proba, A Poster A Day 1111
Alex Proba, A Poster A Day 1111

Ne è nato il progetto A Poster A Day, lavoro che ha impegnato la designer  per 4 anni. Il risultato finale è una specie di diario, dove le forme, i colori, gli oggetti rappresentati sono strettamente legati alla giornata appena vissuta.
Infatti Proba afferma: “If I now look back on the posters I can recall exactly what happened the day of each and every poster. It restores my past, and that’s magical and beautiful”.

Inoltre il progetto ha avuto talmente tanto successo che Alex Proba ha deciso di farne una linea di tappeti. Alcuni dei suoi poster migliori e più significativi sono stati da lei scelti e sono stati trasformati in tappeti. Durante il processo alcune caratteristiche grafiche dei poster sono state cambiate a causa del nuovo medium usato, la lana. Ad esempio i segni grafici, a causa di questo materiale, si sono fatti più spessi.

Alex Proba, A Poster A Day 829 Alex Proba, A Poster A Day Rug 829
      Alex Proba, A Poster A Day 829                                                         Alex Proba, A Poster A Day Rug 829

Il risultato finale è una collezione di tappeti, rigorosamente fatti a mano, in cui ogni pezzo si differenzia per stile, colori e forme scelte. Tuttavia tutti i tappeti sono accomunati da un aspetto: in ciascuno di essi è racchiusa la storia e l’anima dell’artista, che ha attinto direttamente dalla sua vita personale per creare qualcosa di magico, e al tempo stesso accessibile, ogni giorno.

Alex Proba, A Poster A Day 1169 Alex Proba, A Poster A Day Rug 1169
       Alex Proba, A Poster A Day 1169                                                      Alex Proba, A Poster A Day Rug 1169

Crediti Fotografici: http://www.studioproba.com/