Oscar Abraham Pamon, Red Sculpture, 2014
Oscar Abraham Pamon, Red Sculpture, 2014

Oscar Abraham Pabon, artista venezuelano, cerca, con il suo fare artistico, un rapporto fra tendenze artistiche moderniste, realtà circostante e tradizione.

L’artista infatti è solito trarre dalla realtà oggetti comuni o fortemente legati alla tradizione e trasformarli con il suo gesto artistico. Quest’ultimo è fortemente influenzato dai movimenti artistici precedenti, in particolare dal Nouveu Réalisme, che vedeva l’oggetto quotidiano al centro delle sue ricerche. Il movimento si proponeva di inglobare arte e vita, intervenendo artisticamente sugli oggetti più usuali.

Oscar Abraham Pamon, Red Sculpture, 2014
Oscar Abraham Pamon, Red Sculpture, 2014

Pabon si ricollega a questa ricerca artistica. Tuttavia, anziché scegliere oggetti quotidiani, egli sceglie quelli della tradizione. Per questo motivo, al centro dei suoi lavori, c’è anche il tappeto.

Inoltre Pabon si rapporta con il tappeto come se stesse operando nell’ambito scultoreo. In tal modo, il tappeto acquista le proprietà della scultura. Viene lavorato come se fosse una statua e acquista un nuovo rapporto con lo spazio.

Oscar Abraham Pabon, Sculptural Tradition II, 2013
Oscar Abraham Pabon, Sculptural Tradition II, 2013

Di tale procedimento è esempio Sculptural Tradition II. Pabon ha preso un tappeto di piccole dimensioni e l’ha inciso, trasformandolo in una scultura modernista. La trasformazione appare ancora più forte perchè a tale oggetto, l’artista associa l’immagine di una scultura in metallo.

Oscar Abraham Pabon, Sculptural Tradition II, 2013
Oscar Abraham Pabon, Sculptural Tradition II, 2013

In Carpet Corner II, Pabon ha posizionato il tappeto in un angolo della sala museale. Il tessuto viene trattato in modo scultoreo e si trasforma nell’elemento più importante dello spazio, in quanto sottolinea l’angolo che, per l’artista, sta all’origine dello spazio e soprattutto della nostra percezione di esso. In tal modo, il tappeto-scultura dà forma allo spazio che ci circonda.

Oscar Abraham Pabon, Carpet Corner II, 2013
Oscar Abraham Pabon, Carpet Corner II, 2013

Interessanti anche lavori come The Origin of the Squre e The Origin of the Circle nei quali Pabon unisce alla tradizione le forme geometriche primarie. In tal modo crea un connubio fra decorativismo e geometria essenziale. L’artista prende la superficie duttile del tappeto, la taglia e la plasma bloccandola nelle forme geometriche fisse.

Oscar Abraham Pabon, The Origine of Square, 2014
Oscar Abraham Pabon, The Origine of Square, 2014
Oscar Abraham Pabon, The Origin of the circle II, 2014,
Oscar Abraham Pabon, The Origin of the circle II, 2014

Con queste sculture Pabon vuole sottolineare la stretta connessione e somiglianza esistente fra il processo di creazione di un tappeto e quello di una scultura.

Crediti fotografici: https://www.artsy.net/artist/oscar-abraham-pabon
http://www.oficina1.com/oscar-abraham-pabon/